Disturbi della comunicazione

Quando parliamo di sviluppo del linguaggio distinguiamo i termini “linguaggio” e “comunicazione”. Il linguaggio è il codice, lo strumento per comunicare, mentre la comunicazione ha un significato più ampio. Il termine comunicazione deriva dal latino e significa condivisione.

Disturbi della Voce

Le disfonie sono alterazioni della voce che possono essere legate a vere e proprie alterazioni morfologiche delle corde vocali (per esempio noduli, polipi, ecc), oppure ad uno scorretto o eccessivo uso della voce con conseguente sforzo vocale. La disfonia può colpire tutti i gruppi di età.

Disturbi della Deglutizione

Respirare, parlare, mangiare, deglutire sono le funzioni orali..... La rieducazione delle funzioni orali si occupa di modificare abitudini esistenti e di creare nuovi schemi neuromotori, il paziente non assiste alla somministrazione di una cura, ma fa un vero e proprio percorso di apprendimento.

Disturbi Specifici e Ritardi dell'apprendimento

Già a partire dall’inizio della scuola primaria si possono manifestare delle difficoltà e dei rallentamenti negli apprendimenti scolastici. I bambini rischiano quindi di perdere la  fiducia nelle proprie capacità, nella gioia e nella curiosità che normalmente mettono in tutto ciò che è nuovo.

Disturbi della Fluenza

La fluenza è generalmente descritta come il naturale scorrere del linguaggio. Il logopedista si occupa delle  patologie che alterano il normale flusso del linguaggio come  la balbuzie e  la tachilalia. La balbuzie è un disturbo della comunicazione che insorge  prevalentemente in tenera età e può cronicizzare e permanere anche nell’età adulta.

Disturbi del Linguaggio acquisiti in età Adulta - Afasie

L'afasia è un disturbo del linguaggio acquisito in seguito a lesione cerebrale (trombosi, emorragie, traumi cranici, tumori, encefaliti) delle aree deputate alla produzione o comprensione del linguaggio sia orale che scritta (lettura e scrittura). L'afasia puo' essere associata anche a disartria e aprassia verbale.

Disturbi specifici del linguaggio

I disturbi del linguaggio rappresentano i disturbi di sviluppo più frequenti tra i 2 e i 6 anni di età. Ci sono bambini che arrivano alle prime parole attorno agli 11-12 mesi e seguitano questa avventura del linguaggio in maniera esplosiva, dapprima con l’aumento del vocabolario , attorno ai 18-24 mesi circa, poi con la comparsa delle prime combinazioni di parole, per arrivare alle frasi compiute attorno ai 36 mesi.

Certificazioni DSA - BES

Un'équipe specializzata composta da psicologa e logopedista che esegue una valutazione del profilo cognitivo e degli apprendimenti scolastici, propone un pacchetto intensivo di valutazione al fine della redazione della relazione necessaria

Potenziamento delle Funzioni Esecutive

Potenziamento cognitivo. Si tratta di un training individuale finalizzato alla stimolazione e al potenziamento delle abilità cognitive che sono alla base dell’apprendimento (attenzione, ragionamento astratto, memoria, linguaggio) e alla valorizzazione del metodo di studio. La proposta di intervento è rivolta a tutti quei bambini che incontrano difficoltà in ambito scolastico o che hanno ricevuto una diagnosi di DSA.

Adulti - Anziani

Valutazione neuropsicologica e logopedica finalizzata all’inquadramento e approfondimento diagnostico in persone con sospetto di degenerazione cognitiva, quali per es. Alzheimer, Parkinson. In seguito alla valutazione ciò che proponiamo è: -percorso di stimolazione cognitiva mirato a potenziare le risorse residue della persona e a rallentare il decadimento con esercizi specifici per le funzioni cognitive. - Laboratorio corale musicale per partecipanti Afasici e i loro cargiver,. Musica signori “Conversazioni in Musica” ha come obiettivi il recupero della memoria musicale, l’attivazione della vocalità attraverso il canto, il miglioramento dell’espressività linguistica attraverso l’intonazione.