Laura Filippi

Laura Filippi, laureata in logopedia presso l’Università di Bologna nel 2012, si occupa di rieducazione dei disturbi del linguaggio in età evolutiva, squilibrio muscolare oro facciale in rapporto a malocclusione dentale, riabilitazione del linguaggio nell’adulto con cerebrolesione acquisita.

Dal 2013 al 2016 ha lavorato presso Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive di Bologna come logopedista per il Progetto PRO-DSA dove si occupava di valutazione e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento. Dal 2013 a tutt’oggi svolge la libera professione a Bologna presso lo Studio Logopedico Gaffarelli e presso l’Associazione Italiana Afasici (A.IT.A.) – https://aita-er.it/.

Nel 2013 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in “Musica e Musicoterapia in Neurologia” presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Nel 2014 ha svolto tirocinio presso l’IRCCS E. Medea (Associazione La Nostra Famiglia) di Bosisio Parini, per un approfondimento sul trattamento dei disturbi specifici di apprendimento.

Nel 2015 ha conseguito il Master di I livello in “Riabilitazione cognitiva del cerebroleso adulto” presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Nello stesso anno ha seguito il corso di introduzione alla Tecnica PROMPT.

Dal 2017 fa parte del consiglio direttivo di SMOFItalia, società scientifica che riunisce logopedisti e altri professionisti che operano in ambito di squilibrio muscolare orofacciale (s.m.o.f). – https://www.smofitalia.it/smof/.

Nel 2017 ha frequentato il Master in “Afasiologia” presso la Casa di Cura del Policlinico di Milano.

Nel 2018 ha svolto tirocinio presso il centro di riabilitazione Revalidatie Friesland di Beetsterzwaag, in Olanda, per approfondire il tema della valutazione e del trattamento dell’aprassia verbale con il metodo SMTA (Speech and Music therapy for Aphasia).