Emanuela Gaffarelli

Emanuela Gaffarelli si è diplomata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1989, nel 2005, presso la stessa Università, ha conseguito il titolo di equiparazione con la Laurea in Logopedia.

Dal 1991 al 2011 ha prestato servizio presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL di Bologna, dove si occupava di patologie della comunicazione e del linguaggio dell’età evolutiva.

In questi anni ha operato all’interno di un team aziendale sulla Sordità “ Polo Sordi”, esperienza nella quale incontra la lingua LS (Lingua dei Segni) e la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che attualmente utilizza nei trattamenti di Disturbi della Comunicazione.

Tra le attività svolte in ASL ha partecipato all’elaborazione e sperimentazione di progetti di screening presso le scuole d’infanzia di Bologna sui prerequisiti della letto-scrittura, e alle prime fasi di messa in atto del Progetto PRO-DSA, attraverso la somministrazione delle “ prove 0“ nelle classi prime delle scuole primarie di Bologna.

Dal 1993 al 2007 ha esercitato nel gruppo aziendale “Deglutizione Atipica” che si occupava di trattamento mio-funzionale nel territorio di appartenenza.

Dal 2011 esercita la libera professione presso il proprio studio a Bologna.

Dal 2012 tutor di tirocinio per allievi dell’ultimo anno del corso di Logopedia dell’Università di Ferrara.

Dal 2011 al 2019 Referente regionale FLI (Federazione Logopedisti Italiani) per la Libera Professione.

Dal 2014 PROMPT addestrato SLP.

Dal 2016 a tutt’oggi opera presso il C.D. della società scientifica  SmofItalia ( Squilibrio Muscolare Oro-Facciale).

Dal 2016 docenze occasionali presso IreCoop Emilia Romagna, Scuola Paritaria Sant’Alberto Magno di Bologna.

Dal 2019 convenzione con il Dipartimento Scienze Umane dell’Università Lumsa di Roma, Master Universitari, per il tirocinio di Logopedisti.

Provvede alla sua formazione continua frequentando corsi italiani e stranieri accreditati ECM.