Trattamento manuale osteopatico nella deglutizione disfunzionale del bambino, affiancato a trattamento logopedico mio-funzionale.
Anna Luciani
BACKGROUND: Con deglutizione disfunzionale o deviata si intende un disturbo del meccanismo di deglutizione normale caratterizzato dalla presenza e persistenza nel tempo di movimenti linguali non corretti, la deglutizione del soggetto non evolve verso quella adulta ma rimane come quella infantile: spinta interdentale anteriore o laterale e non sullo spot retroincisivo. Questo studio sperimentale pilota si presta per dimostrare l’efficacia del trattamento osteopatico in collaborazione con quello mio funzionale del logopedista.
METODI: Lo studio è un trial randomizzato e controllato con 33 pazienti, bambini tra i 5 e i 12 anni con deglutizione disfunzionale in carico logopedico con trattamento mio-funzionale.
Sono stati suddivisi in 3 gruppi: il gruppo sperimentale, costituito da 25 pazienti seguiti sia dal logopedista che dall’osteopata suddiviso ulteriormente in 3 gruppi (gruppo 1.1 = logopedia PRIMA di osteopatia con 8 pz; gruppo 1.2 = logopedia DURANTE osteopatia con 9 pz; gruppo 1.3 = logopedia DOPO osteopatia con 8 pz).Il gruppo placebo osteopatico con 4 pazienti e infine quello di controllo con 4 pazienti seguiti solo dal logopedista.
I bambini sono stati trattati una volta a settimana per 7 settimane consecutive e monitorati a distanza di un mese dall’ultima seduta (follow up).
Le valutazioni utilizzate sono 4: esame dinamico di forza muscolare, misurazione del frenulo linguale tramite il calibro di Venier, fotografie sul piano frontale e laterale con calcolo di proporzioni del viso e valutazione professionale logopedica.
Il trattamento osteopatico consiste in una prima parte generale per ricreare un riequilibrio delle tensioni e in una seconda parte specifica sulla loggia cervicale, C0-C1-C2, neurocranio, spancnocranio, muscolatura sovra e sottoioidea, ioide, sterno, lingua e diaframma.
RISULTATI: Con lo scopo di poter esaminare i risultati è stata scelta la misurazione del frenulo (protocollo Marchesan et al. 2009) come dato obiettivo sul quale basare il confronto tra i gruppi: è emerso che nel gruppo sperimentale si ha un aumento signficativo del valore tra la prima e la settima seduta, ma soprattutto che nel gruppo 1.3 (logopedia dopo osteopatia) è stato ottenuto nella totalità dei casi un costante mantenimento al follow up senza recidiva.
CONCLUSIONE: Il trattamento osteopatico affiancato a quello logopedico aiuta e facilita lo svolgimento di quest’ultimo. I miglioramenti ottenuti dopo il trattamento osteopatico toccano diversi ambiti, oltre alla deglutizione anche respirazione, articolazione verbale fonatoria e riequilibrio della muscolatura oro facciale. Infine, è possibile evitare la costante delle recidive raggiungendo un mantenimento tramite la combinazione di osteopatia prima di logopedia.
Questo articolo è di Anna Luciani.
Contatti e info: annaluciani.osteo@gmail.com
link all’articolo: http://www.osteopatianews.net/trattamento-osteopatico-nella-deglutizione-disfunzionale-del-bambino/