L’osteopatia, attraverso il trattamento manipolativo, si occupa di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute perduti per diverse cause, che hanno scaturito l’insorgenza di una disfunzione somatica. Si dimostra efficacia anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute. È rivolta a qualsiasi fascia d’età: dal neonato all’anziano, in quanto le manipolazioni sul corpo non sono invasive.
Il suo valore terapeutico, oltre ad essere testimoniato dagli stessi pazienti, è dimostrato dalle evidenze emerse dalla ricerca scientifica.
In ambito logopedico, infatti, è stato svolto uno studio sperimentale pilota con la collaborazione del Collegio Italiano di Osteopatia e dello studio logopedico Gaffarelli, che continuerà anche grazie al patrocinio SMOF, su pazienti con deglutizione disfunzionale.
Il campo di azione nel settore pediatrico è molto vasto, come ad esempio:
- Turbe del sonno,
- Coliche intestinali, reflusso gastro-esofageo,
- Plagiocefalia,
- Disprassia, squilibrio muscolo oro facciale etc.
Così come nell’adulto :
- Mal di schiena (lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia);
- Mal di testa (emicrania e cefalee);
- Disturbi del sistema digestivo, genito-urinario (cistiti, dolori mestruali, ipofertilità), respiratorio (allergie, asma, sinusiti, bronchiti frequenti);
- Problemi di masticazione, bruxismo o disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare;
- Stress e problemi correlati.
Anna Luciani D.O.
Osteopata iscritta al Registro degli Osteopati Italiani, membro Roi n° 3692.
Esercita attività di libera professionista su pazienti adulti e in età evolutiva.
Assistente presso CIO (Collegio Italiano di Osteopatia) di Bologna e Parma.
Ha effettuato uno studio sperimentale pilota in ambito logopedico “Trattamento manuale osteopatico nella deglutizione disfunzionale del bambino”.